La ciotola del nonno

by

La ciotola del nonno

df559fcd2db84f34a7662ba5ee3074f6

La ciotola del nonno

C’era una volta un povero vecchio, che non ci vedeva più, non ci sentiva più e le ginocchia e le mani gli tremavano. E quando era a tavola non poteva tener fermo il cucchiaio e faceva cadere la minestra sulla tovaglia e qualche volta gliene scappava anche dalla bocca.
La moglie di suo figlio se n’era ormai schifata e, purtroppo, anche suo figlio. E non lo vollero più a tavola con loro. Il povero vecchio doveva star seduto accanto al camino e mangiava un poco di zuppa in una scodella di terracotta. Un giorno, siccome le sue mani tremavano, gli cadde la scodella per terra e si ruppe. La nuora gliene disse di tutti i colori e il povero vecchio non rispose nulla. Gli comprarono una scodella di legno e gli dissero: “Questa certo non la romperai!”. Una sera suo figlio e le nuora videro il loro bimbo, che raccattava i cocci della scodella di legno e cercava di unirli.
Il padre gli disse: “Che fai?”.
Rispose il bambino: “Riaggiusto la scodella di legno, per dar da mangiare a te e alla mamma, quando sarete vecchi!”.
Ora il nonno mangia ancora a tavola con gli altri, che lo trattano bene e gli vogliono bene.
Fratelli Grimm – Adattamento di Giovanni Pascoli

 

le-parole-per-crescere-tuo-figlio

Leggi i commenti al libro <——

 

 

 

 

Acquista il tuo libro

 

Il sorriso di un nonno
un tesoro da custodire
tra le più grandi ricchezze memoria.  -Anton Vanligt-

 

smettila-reprimere-tuo-figlio

Leggi i commenti al libro <—–

 

 

 

 

Acquista il tuo libro

 

Essere nonni significa trovarsi in una fase della vita che rende in genere più capaci di entrare in risonanza con la generazione dei nuovi cuccioli, di sentirne vibrare le emozioni, di comprenderne i bisogni profondi, di meravigliarsi delle loro scoperte.
-Vittoria Cesari Lusso-

 

besame_mucho

Leggi i commenti al libro <—-

 

 

 

 

Acquista il tuo libro

-I nonni sono una signora e un signore che non hanno più bambini piccoli: così si dedicano a quelli degli altri. –  Quanti sono i nonni? Più di quelli che si possono immaginare: nel 2005 in Italia erano oltre 13 milioni. Più dei tre quarti di noi diventa nonno a un certo punto della propria vita, il che vuol dire che bisogna imparare tutto riguardo a un nuovo tipo di rapporto, quello con i nipoti. «Imparare?» Mi sembra di sentire già le vostre perplessità: «Non abbiamo niente da imparare per essere nonni, abbiamo cresciuto i figli, sappiamo come si fa. Non si può insegnare a fare il nonno a chi è già papà».
-Phill Williams-

Related Posts

Tags

468 ad