Domande sulla meditazione

by

Domande sulla meditazione

Perché meditare?

Con la meditazione possiamo diventare più positivi, felici, aperti, sicuri di noi, più calmi e più coscienti di ciò che avviene nella nostra vita. Diventiamo anche più indipendente dai nostri pensieri che molto spesso sono inutili o dannosi. Uno dei maggiori benefici però è l’aumento della concentrazione che porta a sua volta molti vantaggi proprio nella vita quotidiana: nello studio, nel lavoro e nella gestione delle relazioni.
Il vantaggio più importante è che con una pratica corretta e costante potremo un giorno realizzare il nostro vero sè. Un sè connesso con tutte lo cose in un perfetto stato di unità.

Quanto è importante praticare?

La pratica della meditazione deve essere il più possibile costante. Inizialmente non importa quanto tempo ci si siede, ma la regolarità.La regolarità infatti crea un modello nella nostra mente facendo in modo che essa collabori in modo che la mente collabori con noi e ci sostenga. Lo strumento per la pratica è la mente. Ma la mente ha la tendenza a farsi condizionare dalle emozioni, dalle aspettative, dagli stimoli esterni e dagli oggetti limitati. Quando si pratica regolarmente, si impara quindi a mantenere la mente in uno stato di equilibrio di calma e tranquillità. Da quello stato godere di profonda quiete e concentrazione.

Meditare può alleviarci dallo stress della vita quotidiana?

La pratica della meditazione può rilassarci profondamente. Ciò che è bene fare e associare la meditazione ad una respirazione corretta e profonda, all’esercizio fisico quotidiano e al consumo di cibo sano e senziente. Tutti questi fattori agiscono favorevolmente sulla pratica rendendola più semplice. Una respirazione corretta infatti calma la mente, come anche il cibo vitale vegetariano.

Cosa fare quando non riusciamo a meditare ?

E’ bene seguire i nostri ritmi, senza sforzarci troppo. Accettare noi stessi e fare del nostro meglio sono la base per una corretta e duratura pratica. All’inizio sono sufficienti pochi minuti di meditazione al giorno, l’importante è la regolarità. Pochi minuti al mattino e pochi minuti durante la sera sono l’ideale, ma se qualcuno può trovare il tempo nel mezzo della giornata è bene lo stesso. Non è la quantità ma la qualità a fare della pratica qualcosa di veramente utile. Poi con il tempo, dandosi degli obiettivi e decidendo quelli che sono i nostri più profondi desideri si aumenteranno anche i tempi.

Quando si può dire che stiamo seguendo il nostro autentico cammino?

Il modo per ritrovarsi sul giusto cammino è iniziare una profonda ricerca sulla meditazione affiancandosi ad un insegnante capace. Gli insegnamenti forniranno spiegazioni logiche in ogni fase dello sviluppo del nostro cammino. In ogni autentico cammino spirituale incontreremo anche momenti di lotta e problemi, ma questi saranno solo segni di progresso.

 

potenza_del_pensiero_bab

Leggi i commenti al libro <——-

 

 

 

 

Acquista il tuo libro 

Purezza di mente significa salute di corpo.
Perciò siate cauti nel pensare e nel selezionare i vostri pensieri.
Abbiate sempre nobili, sublimi, amabili e gentili pensieri.
Da ciò ne deriverà armonia, salute e bellezza.
L’erronea convinzione che noi siamo il corpo è la causa principale di molti mali.
Swami Sivananda

 

meditazione_passioni_salute  Leggi i commenti al libro <—–

 

 

 

 

Acquista il tuo libro

 

continua a leggere altre frasi belle

Osservare la mente, osservarla come un fiume che scorre, senza fare nulla. Senza pretendere che sia diversa da come è. Lasciando arrivare pensieri, immagini, sensazioni. Lasciandoli andare, come le nuvole del cielo. Questa è l’essenza della meditazione.
Se osserviamo la mente, senza aspettative, senza desideri, senza pretese; se accogliamo tutto ciò che arriva, dopo qualche tempo sperimentiamo un affinamento dei sensi, ci sentiamo più connessi e arriviamo alla pace e alla gioia.
Krishnamurti

 

meditazione-sui-chakra-saradananda  Leggi i commenti al libro <——-

 

 

 

 

Acquista il tuo libro

Meditare è fare silenzio fiori e dentro di te e, trovare la pace, serenità e forza.
Stephen Littleword

leggi altre frasi sagge

Related Posts

Tags

468 ad